CALCATA 4.0 / Nuove storie di resistenza e di attivismo – Premio di Giornalismo Digitale ( seconda edizione)

CALCATA 4.0 / Nuove storie di resistenza e di attivismo  – Premio di Giornalismo Digitale ( seconda edizione)

  • 11 dicembre 2021 ( dalle 11 alle 18) presso la Sala del Granarone a Calcata Vecchia

Un premio che propone un racconto diverso dei grandi temi dell’immigrazione, delle nuove povertà e delle esperienze di mutualità, della sfida alle nuove forme di autoritarismo e tutela dell’ambiente. Per queste ragioni è nato Calcata 4.0Nuove storie di resistenza e attivismo civile. Il Premio di Giornalismo Digitale, ideato e organizzato dalla Rete NoBavaglio, con il patrocino del Comune di Calcata, non vuole essere l’ennesimo concorso ma un laboratorio permanente per valorizzare le storie e le nuove forme di resistenza e disobbedienza civile. Il premio consiste nella riproduzione della pergamena del regio editto del 1935 che ordinava l’immediata evacuazione e demolizione del borgo di Calcata: una ordinanza alla quale si opposero i cittadini disobbedendo mettendo in atti una delle prime forme di disobbedienza civile.
Dopo due anni di stop, imposto dall’emergenza Covid, il premio torna con una edizione speciale dedicata al G8 di Genova, vent’anni dopo, con un focus sull’esperienza del sito comunitario di Indymedia Independent Media Center, nato nel 2000 in occasione della manifestazione No Ocse a Bologna.

Quando ancora non esistevano i social network, Indymedia diventa il primo, grande esperimento di giornalismo partecipato, punto di riferimento di mediattivisti raggruppando un mix di videomaker, operatori dell’informazione di vario tipo, attivisti dei movimenti nati per contestare il modello di neoliberismo e globalizzazione. La storia di questo collettivo è presente nel libro ‘Millennium bug. Una storia corale di Indymedia Italia’, curato da Emanuela Del Frate, Sara Menafra, Peppe Noschese, Francesca Urijoe e Franco Vite: alcuni degli attivisti che vent’anni fa animarono il network dei movimenti. E con loro anche tanti altri giovani attivisti tra cui Manolo Luppichini che documentarono le violenze delle giornate di Genova durante le quali si registro un blackout della democrazia del nostro Paese.

Il premio Calcata 4.0 è dedicato a Indymedia e a tutti gli attivisti di allora e sarà consegnato durante una giornata, ( sabato 11 dicembre ) che prevede la proiezione di video ( dalle 11) e della controinchiesta ( alle 15.30) realizzata dai mediattivisti di Indymedia sul G8 di Genova poi finiti agli atti del processo su violenze e abusi perpetuati dalle forze dell’ordine in quelle terribili giornate.

Dopo la proiezione è previsto nel pomeriggio (alle 17 ) un momento di discussione con i premiati: Emanuela Del Frate, Sara Menafra, Peppe Noschese, Francesca Urijoe, Franco Vite e Manolo Luppichini. Presenta Venessa Losurdo, partecipano Simona Casalini e Vincenzo Vita. La giornata si svolgerà nei locali della sala del Granarone (via Porta Segreta 9) nel borgo di Calcata Vecchia e sarà l’occasione anche per lanciare la prossima edizione del premio che si svolgerà nel 2022. Ingresso con Green Pass e nel rispetto delle norme anti Covid.

Un grazie al comitato promotore di Calcata 4.0, quest’anno composto da molti amici della Rete NoBavaglio e del gruppo Rete NoBavaglio-Viterbo: Comune di Calcata, la sezione Anpi Carla Capponi di Civita Castellana, CiviTonica, Ass Stampa Viterbo, Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre, Archivio audiovisivo del Movimento Operaio, l’Anpi Rete Flaminia Tiberina con la sezione Anpi Giacomo Matteotti, la sezione Teresa Noce di Fiano Romano, Spi Cgil Lega Valle del Tevere, Spi Cgil di Civita Castellana, Cgil Civitavecchia Roma Nord Viterbo, GvPress, Radio Giornale Sociale, Castelnuovo Fotografia, Soci Coop, Rete Numeri Pari.