CALCATA 4.0, nuove storie di resistenza e di attivismo con Mimmo Lucano, Mauro Biani e tanti altri

CALCATA 4.0, nuove storie di resistenza e di attivismo con Mimmo Lucano, Mauro Biani e tanti altri

Due giorni di incontri a CALCATA NUOVA

GIORNALISMO DIGITALE
CALCATA 4.0
NUOVE STORIE DI RESISTENZA E DI ATTIVISMO CIVILE

Sabato 18 Novembre
dalle 15 presso Teatro Comunale di Calcata Nuova

PREMIO SPECIALE per ricordare Paolo Portoghesi

Paolo Portoghesi. Architetto di fama internazionale ma anche storico, critico, docente, scrittore primo direttore della Biennale Architettura che tracciò la via italiana al Post Modern. Una figura poliedrica di progettista, docente alla ricerca continua di idee che hanno partorito grandi opere dalla Casa Baldi alla moschea di Roma. Cittadino di Calcata, il borgo che l’ha adottato e stregato e da cui si è fatto adottare, trovando il suo rifugio ideale nella grande casa giardino che dall’alto guarda il borgo medievale dove ha vissuto per cinquant’anni insieme con la moglie Giovanna Massobrio, dove ha dato forma e materia alla sua idea di architettura in continua evoluzione ispirata all’energia trasmessa dalla terra e dai luoghi vissuti a Calcata.

Matteo Delbò regista-documentarista e Chiara Avesani giornalista, autori del docufilm Erasmus in Gaza

La narrazione di un popolo ostaggio di una guerra che dura da decenni attraverso gli occhi di uno studente di medicina dell’Università di Siena che grazie al programma ErasmusPlus, giunge nella Striscia di Gaza per svolgere un progetto di studio all’estero promosso dalla Comunità Europea. La storia di Riccardo Corradini, 25 anni, partito per fare l’Erasmus a Gaza, diventa un documento che mostra gli orrori vissuti in Palestina da “un’intera generazione di mutilati”, giovani e soprattutto bambini nati in una terra perennemente sotto assedio, ferita da un conflitto senza tregua.

Rami el Hanan e Bassam Aramin del Parents Circle, l’associazione dei familiari delle vittime palestinesi e israeliane morte nel conflitto. Entrambi hanno perso loro familiari. Rami, israeliano ha fatto il servizio militare nei caccia-bombardieri in un’azione terrorista palestinese ha perso la figlia Smadar di 14 anni. Bassam, palestinese, invece ha perso la figlia Abir, di 10 anni, per una pallottola sparata da un soldato israeliano. Dovrebbero odiarsi, invece non cercano vendetta ma riconciliazione, non vogliono altro sangue ma solo pace. Insieme sostengono il “Parents Circle-Families Forum” che riunisce oltre 600 famiglie israeliane e palestinesi che, dopo aver subito gravi perdite familiari a causa del conflitto, hanno deciso di promuovere il dialogo e la riconciliazione tra i due popoli.

Rami el Hanan e Bassam Aramin

https://www.theparentscircle.org/en/pcff-home-page-en/

Luisa Morgantini già ex vice presidente del Parlamento Europeo nonché presidente dell’Associazione Assopace Palestina, l’associazione impegnata dal 1988 a promuovere il dialogo e il superamento pacifico del conflitto tra Israele e Palestina.

Luisa Morgantini

Figlia di partigiani, è stata la prima donna eletta nella segreteria della FLM, Federazione Lavoratori Metalmeccanici di Milano, eletta nel Parlamento Europeo è stata eletta Vicepresidente del Parlamento Europeo con l’incarico delle politiche europee per l’Africa e per i diritti umani. Un impegno che non ha mai smesso di perseguire: è tra le le fondatrici della rete internazionale delle Donne in nero contro la guerra e la violenza  e ha fondato l’associazione AssoPacePalestina. è tra le 1000 donne nel mondo che sono state candidate al Nobel per la Pace.

https://www.assopacepalestina.org/viaggi/video-dei-viaggi/

Moni Ovadia, attore, cantante, scrittore: è uno dei più autorevoli e popolari uomini di cultura e artisti della scena italiana e europea. Con il suo teatro musicale, ispirato alla cultura yiddish, ha contribuito a fare conoscere in Italia ed in Europa la cultura ebraica. Ma il suo impegno non è solo nel campo della cultura. Moni Ovadia da sempre rappresenta un voce libera, che si oppone all’indifferenza e al conformismo, costantemente impegnato nel sostegno dei diritti e della pace. Da sempre è impegnato nel tramandare la tragedia del popolo ebraico e nel combattere le atrocità e i genocidi che ancora oggi massacrano tante popolazioni del mondo.

Video dal > minuto 15.14

https://www.google.com/search?q=moni+ovadia+2023+non+dimenticare&client=firefox-b-d&sca_esv=575188784&biw=1152&bih=513&tbm=vid&ei=6pAyZc6BC_DUxc8P5s6ImA8&ved=0ahUKEwjOnuWd7YSCAxVwavEDHWYnAvM4ChDh1QMIDA&uact=5&oq=moni+ovadia+2023+non+dimenticare&gs_lp=Eg1nd3Mtd2l6LXZpZGVvIiBtb25pIG92YWRpYSAyMDIzIG5vbiBkaW1lbnRpY2FyZTIFECEYoAFIm05QgBFYoUVwAHgAkAEAmAGfAaABrA2qAQQxMS42uAEDyAEA-AEBwgIFEAAYgATCAgYQABgWGB7CAggQIRgWGB4YHcICBBAhGBWIBgE&sclient=gws-wiz-video#fpstate=ive&vld=cid:e69c766d,vid:R6AvX01luAY,st:0

Paolo Di Nicola per il docufilm Il Paradiso non ha confini

Nel 1966 un salesiano, Gerard Lutte, proveniente dal Belgio, approda a Prato Rotondo e scopre una città fatta di insediamenti abitativi costituiti da casette in muratura e di baracche di lamiera e legno dove vivono in condizioni precarie nuclei familiari di immigrati provenienti da varie regioni. Paolo Di Nicola rappresenta una città che ancora oggi vive anche se con volti, colori e lingue diverse. Il racconto di padre Gerarde Lutte è il racconto di un parroco dei baraccati e della lotta per la casa. Di una Roma che non è mai sparita. Allontanato dai Salesiani per le sue battaglie a favore degli ultimi, alla Magliana fonda il Circolo di Cultura Proletaria, ottiene una cattedra di Psicologia dell’età evolutiva alla Sapienza e inizia a viaggiare in Nicaragua e Guatemala dove fonda il Movimento del giovani di strada. Il 10 luglio 2023 Gerard Lutte è morto proprio alla Magliana, a 94 anni, dopo oltre mezzo secolo trascorso al fianco degli ultimi.

https://vimeo.com/165997214?fbclid=IwAR3K0f91T5PjyWH4fFrn4xi7Fkn6ntntvpAtv7w2-MPsT5bxq6w44EDA6Fs

Massimiliano Cacciotti, Emanuele Giacopetti e Marco Veruggio rispettivamente autori e curatore del longform Amazoniade, un anno nel magazzino di Passo Corese
di PuntoCritico.info

Emanuele Giacopetti
Massimiliano Cacciotti
Marco Veruggio

https://storymaps.arcgis.com/stories/0e5e2a69647a4743802917fd6aad1b0c

Massimiliano Cacciotti, giornalista romano, Emanuele Giacopetti, operaio e illustratore genovese abituato a prestare la sua matita ai temi sociali, Marco Veruggio editore di PuntoCritico.info per aver raccontato il sistema Amazon dall’interno con le mani di un operaio e gli occhi di un reporter che per un anno ha vissuto e lavorato nel grande magazzino di Passo Corese. Amazoniade è una rappresentazione dell’occupazione e del precariato attuale. Il longform vuole essere uno spaccato dell’evoluzione del mercato del lavoro sempre meno qualificato e governato da regole aziendali che trovano sempre meno riscontro nei contratti collettivi.

Ugo Roffi, Ludovica Schiaroli e Leila Maiocco autori e protagonista del documentario Franco Sartori, la città possibile Franco Sartori – la Città possibile
realizzato da un’idea di Luca Borzani e Antonio Caminito

In primo piano Ugo Roffi, Leila Maiocco e Ludovica Schiaroli ( a destra). A sinistra Antonio Caminito e, dietro, Luca Borzani

Il sindacato che esce dalla fabbrica e che lavora per il territorio: un nuovo mondo di fare sindacato che cerca di conciliare il lavoro e la tutela dell’ambiente. Il docufilm “Franco Sartori – La città possibile racconta le trasformazioni del ponente genovese tra gli anni Ottanta e Novanta attraverso l’impegno sindacale e politico di Franco Sartori, responsabile in quel periodo della camera del Ponente. Ma il racconto del sindacato nuovo inventato da Sartori travalica i confini territoriali e temporali profilando una inevitabile evoluzione di un sindacato moderno. La città possibile immaginata da Sartori è quella che non consuma il territorio, crea una alleanza con il Comitato ambiente delle donne di Cornigliano, che trova “casa” nel centro civico di Leila Maiocco, mette al centro lo sviluppo sostenibile, investe sui nuovi lavori, sui nuovi saperi, vede le contraddizioni non come ostacoli ma come risorse. 

Per l’informazione indipendente

Giammarco Sicuro inviato Rai

Giammarco Sicuro

Giammarco Sicuro, inviato del Tg2, per aver il suo impegno nel racconto difficile della guerra in Ucraina e per questa ragione finito sotto tiro di un sito propagandistico filo russo con insulti e minacce con un fotomontaggio fake. E per aver dimostrato invece l’importanza del racconto sul campo, unico antidoto alle fake news e alla propaganda che incessantemente prova ad avvelenare l’informazione

Tiziana Barillà e Fabio Itri per BIZZÒLO.

Bizzòlo è il periodico liberatorio edito dal Lavoratorio dell’associazione More – un laboratorio di idee e spazio di lavoro condiviso – con testi di Tiziana Barillà e fotografie di Fabio Itri.

Tiziana Barillà e Fabio Itri

Una giornalista e un fotografo. Sono meridionali, vivono a Reggio Calabria e sentono l’esigenza di raccontare il Meridione attraverso il loro immaginario: “da un bizzòlo “- spiegano loro stessi facendo riferimento all’espressione reggina che indica lo scalino appena fuori dall’uscio – “Lo spazio che da secoli (da queste parti) è sinonimo di condivisione, di scambio di opinioni ed esperienze. Una specie di piccola agorà di periferia, lontana dai palazzi di potere”. La loro è una sfida che si incrocia anche con la crisi dell’informazione di carta e cerca nuove strade e alternative. Da qui l’idea di coniugare la “lentezza” della carta con la prossimità della rete. Di usare il web per comunicare e un foglio per raccontare.

Gianni Tassi già segretario Stampa Romana Viterbo

Gianni Tassi

Come fotografo freelance poi da dipendente professionista racconta la cronaca di anni drammatici per la storia italiana con il quotidiano “Il Messaggero”. Il lavoro lo ha portato in varie parti del mondo a documentare gli effetti della guerra e della povertà: dalla Bosnia all’Iraq alla Palestina fino all’Etiopia. Per molti anni è stato il referente sindacale di Stampa Romana e punto di riferimento per tanti giornalisti del viterbese continuando a sostenere l’importanza di una stampa indipendente.

Alessia Marani cronista Messaggero

Da oltre venticinque anni racconta fatti e misfatti della capitale. Come cronista si è occupata con determinazione di importanti inchieste e di gravi episodi di cronaca nera. Vicende spesso dolorose che hanno fatto emergere malesseri nascosti della nostra società e di una città dove crescono contrasti e diseguaglianze. Ma soprattutto è riuscita sempre a raccontarli con umanità, senza mai dimenticare il rispetto che si deve per tutte le persone.

Arte e impegno

Toni Garbasso per Rivoluzione Vedova

Toni Garbasso

Tony Garbasso un artista poliedrico che non smette di meravigliarci per la sua ricerca continua di nuove forme d’espressione. Originalità e intuizioni che ha utilizzato per comunicare il senso di una Mostra reale a un visitatore virtuale. Un messaggio che conia e approfondisce per mezzo della traduzione digitale. Il suo lavoro sulla mostra di Emilio Vedova a Venezia è la tangibile riprova dall’aspirazione di un artista in continua evoluzione.

https://www.studioargento.com/arte/vedova/index.html?fbclid=IwAR2Hj0wpzg-ZQKf1Jph1WEsCqnc7ElKhZcFStDfg3_En30RJ-OZEW4Qy-cY

Impegno e memoria

Vincenzo Vita presidente Aamod, archivio audivisivo movimento operaio democratico e garante dell’Associazione Articolo 21

Vincenzo Vita

Vincenzo Vita è un instancabile difensore della libertà d’espressione in tutte le sue forme. Giornalista, già parlamentare, scrive per “il Manifesto”. È stato docente all’Università di Sassari nel corso di laurea in Scienza della comunicazione e giornalismo. È presidente della Fondazione Archivio audiovisivo del Movimento operaio e democratico. Il suo impegno ha messo al centro dell’azione politica e civile la libertà e il diritto dei cittadini di essere informati correttamente.

Emidio D’Amato autore del libro e della ricerca storica su Epimedio Liberi partigiano e martire delle Fosse Ardeatine.

Emidio D’Amato

Emidio D’Amato autore del libro un uomo, un universo– storia di Epimenio Liberi vittima delle Fosse Ardeatine. Una ricerca che ha ripercorso, attraverso testimonianze e documenti la vita di Epimenio Liberi, la famiglia, gli amori, le amicizie, la adesione al Partito d’Azione e le vicende che lo condussero alla tragica morte alle Fosse Ardeatine.

Impegno civile

Fatima Celikchan esule curda

Fatima Celikchan

Per il suo impegno e coraggio nel tenete accesa l’attenzione sulla tragedia del popolo curdo. Da esule il suo cuore e i suoi pensieri sono rivolti ai propri cari che subiscono violenze e la privazione della libertà personale e a tutti i loro connazionali che lottano per la libertà contro in regime turco.

Eugenia Nicolosi autrice di Patriarcato for dummies

Eugenia Nicolosi

Attivista femminista e del movimento Lgbtqia+. Ha portato il suo impegno nel campo del giornalismo e della letteratura. Al fianco delle lotta di diverse associazioni e organizzazioni che promuovono la parità di genere e la parità di diritti, fa divulgazione attraverso i social media, pubblicazioni e festival dedicati alla comunicazione, all’inclusione e all’empowerment femminile. È nella segreteria nazionale di Gaynet e collabora con Giulia – Giornaliste unite libere e autonome, Non una di meno e con la Rete donne transfemminista di Arcigay. 

Cecilia Brighi dell’Associazione Italia Birmania

Cecilia Brighi

Segretaria dell’associazione Italia-Birmania insieme. Da anni è impegnata nella battaglia per spezzare la cortina di silenzio e l’indifferenza che avvolge il dramma del popolo birmano. Con un lavoro di contro informazione denuncia della giunta militare illegalmente al potere in Myanmar che da tre anni con grandissima violenza imprigiona e uccide la popolazione, attacca le istituzioni democratiche, imprigiona e uccide sindacalisti e intellettuali, bombarda e distrugge villaggi e luoghi di culto.

Paolo Piacentini scrittore e promotore del “turismo lento”

Paolo Piacentini

Per l’impegno e la passione con cui, da più di trent’anni, promuove il turismo lento in Italia. Da più di trent’anni si occupa di trekking, nel 2009 scrive il “Manifesto del camminare”, documento che ha portato alla nascita di Federtrek che ha come missione far crescere la consapevolezza di quanto camminare contribuisca al benessere individuale e collettivo.

Scrittore, editore, professore, è considerato il custode e cantore della Natura italiana per eccellenza. In particolare, un giusto ringraziamento va al considerevole apporto dato alla promozione dell’agro Falisco in questi due anni

Massimo Bonelli docente e dirigente scolastico

Massimo Bonelli

A Massimo Bonelli: per l’amore appassionato per la cultura che ha trasmesso a centinaia di suoi allievi come insegnante, prima, e come dirigente poi.
Per aver aperto le porte della scuola alle arti tutte, in particolare modo alla musica lirica, facendo così avvicinare studenti adolescenti al mondo del teatro.
Per l’enorme sforzo fatto per rendere sempre più “accogliente” la sua scuola, cercando di rendere reale quella scuola inclusiva da tanti sognata e idealizzata.

ELETT.RI.TV Elettriche Risonanze della Valle del Tevere, la rete libera che dà spazio alla musica originale e alla memoria attiva. Una esperienza libertaria per fare informazione video dal basso dando spazio agli artisti e al racconto delle lotte sociali e politiche legate al territorio

🔴Domenica 19 novembre ore 15 AL TEATRO DI CALCATA NUOVA ( per ragioni tecniche la seconda giornata non si svolgerà più nella Sala Granarone a Calcata Vecchia)

PREMIO SPECIALE
Riccardo Laganà per il suo impegno per la televisione pubblica

Riccardo Laganà

Riccardo Laganà, primo membro del CDA Rai eletto dai dipendenti dell’azienda, fonda il movimento Indignerai, poi Associazione Rai Bene Comune. Dal quel giorno non cesserà mai di lottare per liberare un Servizio Pubblico che vede imbrigliato dagli appetiti partitici, soffocato dai conflitti di interessi. Insieme al movimento MoveOn Italia, costruisce una proposta di Riforma della governance Rai (depositata in Parlamento nel 2015 e di nuovo ad agosto 2023), affinché i cittadini possano tornare ad essere rappresentati, grazie ad una libera informazione e una proposta editoriale inclusiva e degna di un paese culturalmente emancipato. Strenuo attivista in difesa degli ecosistemi naturali e dei diritti degli animali, come di tutte le minoranze.

Impegno civile

Luciana Castellina

Luciana Castellina

A Luciana Castellina, protagonista di tante lotte e storie del movimento operaio. Per la sua strenua partecipazione alle battaglie pacifiste e internazionaliste della secondo metà del Novecento e di questi vent’anni del ventunesimo secolo.
Per il suo esempio di donna in politica, nelle istituzioni italiane ed europee che ha ottenuto e continua ad ottenere grande rispetto per i principi che hanno ispirato le sue idee e per la coerenza delle sue scelte.

Mimmo Lucano

Mimmo Lucano per essersi assunto il dovere dell’accoglienza. Nella politica riassume il concetto dell’ospitalità e dei rapporti tra esseri umani come fattore di rilievo. Nell’aver riqualificato il borgo di Riace e fondato il Villaggio Globale, basato sul lavoro di migranti/rifugiati e delle famiglie riacesi sperimentando la convivenza di persone con usi, costumi e religiose diverse e per avere realizzato laboratori artigianali e piccole attività commerciali. Per aver contrastato la criminalità organizzata attraverso politiche pubbliche e sociali.

Docufilm su Riace


Mauro Biani

Mauro Biani

Perchè ogni giorno con i suoi disegni e illustrazioni satiriche ci racconta il Mondo attorno a noi. Ci mostra le grandi tragedie e le terribili ingiustizie che colpiscono le persone più fragili e indifese della nostra società, come gli immigrati, gli struttati di un un sistema economico spietato e le vittime delle guerre e dei conflitti perenni. Le sue illustrazioni danno vita anche anche a un manifesto di una umanità che non si arrende, che non smette di lottare per la pace, per la giustizia, contro dittature e fascismi. Per un mondo diverso.

Giovanni Russo Spena

Giovanni Russo Spena

Da oltre 50 anni protagonista delle lotte per i diritti e contro le ingiustizie nel nostro Paese e nel Mondo. Da attivista politico della sinistra, dentro e fuori il Parlamento, ha dato voce ai grandi conflitti sociali ascoltando le istanze dei movimenti spontanei che hanno segnato la vita politica, sociale e culturale della nostra società. Da giurista non ha mai smesso di lottare per la difesa dei diritti civili e umani in Italia e nel mondo.


Gianpiero Cioffredi

Gianpiero Cioffredi

Il volontariato come seme del rinnovamento e dell’emancipazione sociale. Dell’impegno civile Gianpiero Cioffredi ne ha fatto la sua ragione di vita costruendo anticorpi sociali per contrastare illegalità e mafie. L’impegno sul fronte della lotta alla criminalità organizzata lo ha visto in prima linea nella denuncia pubblica dei poteri politici ed economici controllati dalle mafie, troppo spesso volutamente sottovalutati dalla Politica. La restituzione alla comunità dei beni sottratti ai clan è diventata l’azione più importante per riaffermare un concetto di legalità che è inscindibile dal rispetto della giustizia sociale

Giornalismo sociale

Margherita Costa

Margherita Costa

https://www.la7.it/tagada/video/claviere-passaggio-a-nord-ovest-03-10-2023-506147

L’attenzione per le sofferenze e grandi ingiustizie sociali sono al centro del suo lavoro quotidiano di giornalista e videomaker. In modo particolare nei suoi servizi racconta con umanità il dramma e lo sfruttamento dell’immigrazione. La lotta contro le discriminazioni e violenze di genere.

Gabriele D’Angelo

Gabriele D’Angelo

Giornalista videomaker attento alle tematiche del carcere, della sanità e dei diritti civili e ambiente. Con i suoi approfondimenti riesce ad accendere fari su questioni spesso snobbate dai media portando gli occhi dei lettori dentro le prigioni e all’interno dei centri per il rimpatrio degli immigrati raccontandoci storie varie di umanità negata.

https://www.romatoday.it/dossier/sociale/mare-fuori-vista-dal-carcere-minorile-roma.html

https://www.romatoday.it/dossier/sociale/dentro-cpr-ponte-galeria.html

Simona Berterame

Simona Beeterame

La cronaca attraverso l’obiettivo di una telecamera. Come videoreporter propone la narrazione di gradi tragedie e conflitti, come quello in Ucraina, partendo dalle singole storie delle persone che li vivono sopra la propria pelle. La sua attenzione è rivolta sempre al rispetto della dignità umana e delle vittime di fatti di cronaca. Con questa impostazione propone un modo di fare giornalismo che non cede alla retorica e alla spettacolarizzazione dei drammi quotidiani

🔴VISITE GUIDATE ( prenotazione obbligatoria con offerta libera x autofinanziamento)

👉Domenica 19 novembre ore 10
Visita guidata dal giardino della casa dell’architetto Paolo Portoghesial Borgo Calcata ( numero massimo partecipanti 35 persone )

IL PREMIO E LA GIURIA

NUOVE STORIE DI RESISTENZA E DI ATTIVISMO

🔴 Premio Giornalismo Digitale a cura della ‘Rete NoBavaglio – Liberi di essere informati’ con il patrocinio del Comune di Calcata
Sabato 18 e domenica 19 novembre 2023- Calcata (Viterbo)

🔴 Il Premio alla quarta edizione, ideato dalla Rete NoBavaglio, nasce nel 2019 – da un progetto condiviso da diverse personalità del giornalismo, della cultura ( tra le quali l’architetto Paolo Portoghesi ) e da rappresentanti dell’associazionismo – vuole valorizzare una narrazione, lontana dai soliti stereotipi emergenziali, per raccontare realtà sociali, conflitti internazionali, immigrazione, nuove povertà, esperienze di mutualismo e di opposizione alle nuove forme di autoritarismo.
Saranno premiate dalla sindaca Sandra Pandolfi alcune inchieste giornalistiche e personalità che si sono distinte nell’affrontare tematiche legate alla lotta alle diseguaglianze, all’inclusione sociale, alla difesa dell’ambiente, alla resistenza e all’attivismo civile.

🔴 LA GIURIA

Per la selezione dei lavori, curata dalla Rete NoBavaglio è stata creata un’apposita giuria formata da esperti del settore e da personalità della cultura e del mondo dell’associazionismo tra cui:

Sandra Pandolfi sindaca di Calcata

Vanessa Losurdo Rete NoBavaglio Viterbo

Marino Bisso giornalista Rete NoBavaglio

Claudio Pisani artista

Elisabetta Portoghese direttrice artistica Castelnuovo Fotografia

Linda di Benedetto giornalista Panorama

Ugo Baldi giornalista Il Messaggero

Cristina Pantaleoni responsabile di ‘GVpress – Associazione italiana dei giornalisti-videomaker’

Flamiano Crucianelli presidente Bio distretto della Via Amerina

Ivano Maiorella direttore Giornale Radio Sociale

Roberto Pagano giornalista Forum Terzo Settore del Lazio

Alessia Marani giornalista Il Messaggero

Roberto Monteforte giornalista

Vincenzo Vita direttore Archivio Audiovisivo Movimento del Operaio-AAMOD

Clara Habte, giornalista Rete NoBavaglio e Villaggio della Pace

Claudio Pelagallo giornalista RNB e direttore di In Libera Uscita

Ettore Muffo presidente Sezione Anpi Carla Capponi Civita Castellana

Linda Ciarrocca segretaria dello Spi Cgil Valle del Teverel

Juri Cavalieri Rete NoBavaglio Viterbo

Lucilla Ciuchi, Soci Coop

Leandro Palestini giornalista e critico televisivo

Rosario Coco giornalista Gay Net

Stefania Pomante segretaria generale della Cgil di Civitavecchia-Roma Nord-Viterbo

Manolo Luppichini reporter, regista e autore televisivo
Miranda Perinelli segretaria generale dello Spi-Cgil di Viterbo, Civitavecchia e Roma Nord
Franca Giacomini presidente della Sezione Teresa Noce Fiano Romano

Chiara Polcaro segretaria della Sezione Giacomo Matteotti Flaminia-Tiberina

Aldo Galli presidente della Sezione Giacomo Matteotti Flaminia-Tiberina

Andrea Bernabeo giornalista Metro

🔴 La premiazione, con la proiezione di alcuni lavori scelti, si svolgerà sabato 18 novembre, ore 15, al Teatro comunale di Calcata Nuova e domenica 19 novembre, ore 15, nella Sala del Granarone, via di Porta Segreta 9, nel borgo medievale di Calcata(VT).

🔴 COMITATO PROMOTORE di Calcata 4.0

Rete NoBavaglio – Liberi di essere informati; Rete NoBavaglio Viterbo-Tuscia; Comune di Calcata

Sezione Anpi Carla Capponi di Civita Castellana; Civitonica; Associazione Stampa Viterbo; Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre; Archivio audovisivo del Movimento Operaio; Anpi Sezione Giacomo Matteotti Flaminia-Tiberina, Anpi Sezione Teresa Noce Fiano Romano; Spi Cgil Lega Valle del Tevere; Spi Cgil di Civita Castellana; Cgil Civitavecchia Roma Nord Viterbo; GvPress, Radio Giornale Sociale; Castelnuovo Fotografia; Soci Coop

*Per info e comunicazioni
E-MAIL : Calcata4.0@gmail.com